Tostapane Kitchenaid: cos’è, migliori prodotti 2019, prezzi, opinioni, recensioni

Il tostapane è un elettrodomestico che ormai troviamo in quasi tutte le cucine, anche se vi è entrato più recentemente rispetto ad altri elettrodomestici, forse più vicini alla nostra cultura alimentare. Fatto sta che ormai è un nostro grande alleato, ed il mercato è arrivato ad offrire una variegata gamma di prodotti tra cui scegliere. Certo, l’obiettivo ultimo di un tostapane è quello di… tostare il pane, per l’appunto, ma questo non rende tutti i modelli uguali tra loro, anzi!  Insomma, prodotti tra cui scegliere ne abbiamo in abbondanza, e direi anche di criteri per scegliere proprio quello che  possa rispecchiare le esigenze di ognuno!

KitchenAid: un marchio ”Seriuos About Food”.

La KitchenAid è una famosa azienda produttrice di elettrodomestici da cucina (quindi anche, ma non solo tostapane!) nata circa un secolo fa e creata dalla brillante mente di una donna (pensate un po’!) con lo scopo, per l’appunto, di facilitare le operazioni quotidiane in cucina. Al giorno d’oggi questo genere di ”problema” è sentito anche al maschile e la KitchenAid con più di un secolo di esperienza alle spalle continua a vantare un perfetto connubio tra: prestazioni professionali, qualità artigianale ed un design iconico, per i suoi prodotti.

Il loro slogan?! Seriuos About Food: uno stile di vita firmato KitchenAid. Questo, per l’azienda, significa andare oltre il semplice cucinare, ma scoprire il mondo con tutti e 5 i sensi. Quindi oltre alla creazione di elettrodomestici si danno anche alla filosofia in cucina!

Entrati un po’ nell’ottica commerciale con cui si propone l’azienda andiamo a dare un’occhiata ai prodotti presenti sul mercato e che la rendono così ”Seriuos About Food”.

I loro prodotti: caratteristiche e peculiarità.

Sicuramente la forza di quest’azienda è la varietà di prodotti che propone, e a cui pare abbinare un’alta qualità. Ad ogni modo è possibile trovare tostapane per tutte le esigenze e gli utilizzi.

  • Hanno prodotti maggiormente indicati per la tostatura e la creazione di toast
  • Hanno prodotti più adatti nel caso in cui si voglia utilizzare fette di pane lunga, anche 2 alla volta.
  • Hanno tostapane più specifichi per l’utilizzo di panini, bagel o baguette.

Insomma, ne hanno per tutti i gusti!

Oltre a questo offrono la possibilità di poter scongelare molto velocemente il proprio pane, per averlo sempre fresco ottenuto quasi un effetto ‘‘appena sfornato”. Addirittura alcuni tengono il pane in caldo, dopo aver finito di tostarlo o ci danno la possibilità di riscaldarlo.

Inoltre tutti i loro tostapane sono dotati della tecnologia ”high-lift”, che permette di controllare il livello di doratura delle fette di pane durante la tostatura.

Un’altra caratteristica interessante è quella degli scomparti indipendenti, che permette di poter inserire un’ulteriore fetta di pane, assieme ad altre già in tostatura, in un secondo momento. Così da evitare le code davanti al tostapane…

Quindi, oltre ad un design curato ed accattivante che cerca anche di adattarsi all’estetica di ogni cucina, offrono anche un’ampia variegatura di caratteristiche, in modo che il tostapane si adatti davvero elle esigenze di tutti!

               

Quale scegliere?

In questo mare di diversificazione non è certo semplice individuare il tostapane dei propri sogni, quello che rispecchia le proprie esigenze, che per ognuno sono sicuramente diverse. Tuttavia dei criteri generali, quasi standard, per poter muovere una scelta oculata ci sono eccome. Vediamone qualcuno.

  1. La frequenza di utilizzo: utilizzarlo tutti i giorni o una voglia ogni tanto è una bella differenza sulla scelta del prodotto. Probabilmente con un utilizzo più frequente sarà meglio optare per un modello più potente, che garantisca lo scongelamento (se siete tipi da congelare il pane!).
  2. Quante persone lo utilizzeranno?! Anche questo è un fattore da considerare, perchè va’ ad incidere sulla scelta di caratteristiche come la dimensione, la dimensione delle fette da poter inserire ed eventualmente la possibilità di scomparti indipendenti.
  3. Anche lo scopo a cui vorrete destinarlo è un’altra considerazione da fare. Certo, il tostapane serve per tostare il pane, ma… quale?! La differenza la troviamo dal tostare pane in cassetta, fette di pane lunghe, bagel o baguette.

Quindi, certo si tratta ”solo” di un tostapane, ma le caratteristiche da considerare per acquistare un prodotto valido sono molteplici.

I top del 2019: prodotti, fasce di prezzo e recensioni.

Le fasce di prezzo entro cui si aggirano questi tostapane sono molto diverse. Con un prezzo minino di 99 euro si ha un modello più classico, meno automatizzato ma che comunque perfette di scegliere il livello di doratura, consente un’estrazione facile delle fette di pane ed ha la funzione per i bagel. Quindi, nonostante il prezzo inferiore offrono comunque una discreta gamma di caratteristiche.

Salendo di prezzo, ed assestandoci su un livello intermedio di 149/199 euro, troveremmo sicuramente un elettrodomestico dal design più curato e ricercato, che offre anche diverse funzionalità in più: la funzione scongelamento, 7 livelli di doratura tra cui scegliere, funzione bagel, riscaldamento o mantenimento in caldo delle fette. Oltre a questo troviamo anche la possibilità di inserire fette più ampie. Insomma, il prezzo aumenta ma decisamente anche le esigenze da poter soddisfare!

Il top di gamma si aggira intorno ai 299/399 euro! Qui troviamo il massimo della tecnologia: ogni funzione è automatizzata, oltre alle già citate funzionalità abbiamo il timer, un sensore automatico per il mantenimento in caldo, e una maggior qualità di struttura data dall’utilizzo di metallo. Aumentano il numero degli scomparti, e possiamo trovare le pinze per il pane già in dotazione. Anche qui, aumenta il costo, ma c’è sicuramente un aumento di possibilità, di dimensioni e di funzionalità da poter utilizzare.

Fascia di prezzo bassaFascia di prezzo mediaFascia di prezzo alta
5 livelli di doratura7 livelli di doratura7 livelli di tostatura, con timer LED.
Funzione BagelFunzione BagelFunzione Bagel
Leva sollevamento fette manualeLeva di sollevamento extra altaPinza per toast in dotazione
Scomparti ampi, da 3,8 cm.Scomparto extra lungo ed extra largoScomparti di 4 cm
AvvolgicavoSensore automatico con funzione di mantenimento in caldo
Funzione scongelamento, mantenimento in caldo e riscaldamento.Funzione scongelamento
Costruzione in metallo


Quindi, che siate degli scapoli frettolosi o una famiglia numerosa, spero che questo breve articolo possa avervi aiutato ad entrare un po’ più nel mondo dei tostapane KitchenAid, e ad aver trovato quello dei vostri sogni!

6497 6516 7329 7314 6529 6614 6798 7093 6584 7499
Back to top
Tostapane Migliore