Caratteristiche principali
- Controlli elettronici e timer
- 1,55 kg
- 32*20*27 cm
- 550 Watt
- Raccogli briciole
- Pinze in dotazione
Caratteristiche principali
Il tostapane DeLonghi CTX 2203 dall’elegante colore blu e argento è un prodotto per la cucina dai controlli elettronici, versatile nelle opzioni di utilizzo e pratico da collocare in tutti gli ambienti. La potenza di questo elettrodomestico è piuttosto buona e capace di garantire il riscaldamento di pane, toast e altri alimenti, in pochi minuti. Caratterizzato dalla funzionale struttura verticale, con le pareti esterne in acciaio spazzolato, è fornito di due pinze da inserire negli appositi vani di riscaldamento; possiede anche degli indicatori luminosi di avanzamento processo. Fra le funzioni disponibili di questo tostapane vi è quella basilare di riscaldamento, la funzione di scongelamento per alimenti surgelati, una griglia, o warming rack, sulla quale appoggiare tutti quegli alimenti che non entrano all’interno delle pinze, e infine un vassoio raccogli briciole removibile.
Le dimensioni di un elettrodomestico da cucina sono uno dei fattori principali da considerare soprattutto se non si dispone di grandi ambienti. Il DeLonghi CTX 2203 è una tipologia di tostapane dalla struttura verticale che consente di risparmiare spazio e di minimizzare l’ingombro. Le camere di cottura in cui vanno inserite le pinze sono due e ciò contribuisce a rendere questo strumento ancora più sottile e modesto nelle dimensioni. Le misure complessive del prodotto sono pari a 32*20*27 cm per un peso totale di soli 1,55 kg. Si tratta dunque di un elettrodomestico non particolarmente ingombrante e facile da collocare in qualsiasi cucina.
In quanto a funzioni disponibili, il tostapane DeLonghi CTX 2203 possiede una buona gamma di opzioni per rendere l’utilizzo dello strumento più preciso a seconda dell’alimento e del tipo di cottura che si desidera svolgere. Con questo elettrodomestico infatti è possibile scegliere fra diversi livelli di intensità di riscaldamento, e in più ha la comoda funzione di scongelamento. Quest’ultima capacità, soprattutto, garantisce uno scongelamento graduale, evitando eventuali bruciature del toast o del pane, dovute al cambiamento repentino di temperatura. Molto utile è anche la presenza della griglia, o warming rack, da appoggiare sull’area di riscaldamento: strumento necessario per riscaldare tutti quegli alimenti, come panini o croissant, che non entrano all’interno delle pinze. Il funzionamento di questo elettrodomestico è del tutto automatico e grazie ai controlli elettronici è possibile attivare in tutta autonomia il tostapane che alla scadenza del timer fermerà il processo di riscaldamento.
La potenza di un tostapane è un fattore rilevante in quanto determina in generale le prestazioni dello strumento, ovvero in particolare la capacità di riscaldamento e l’intensità di calore che questo è in grado di emanare. Il tostapane DeLonghi CTX 2203 ha una potenza di 550 Watt. Si tratta di un valore non particolarmente alto ma comunque capace di riscaldare a una intensità media. L’energia assorbita da questo elettrodomestico, invece, è pari a 220-240 Volt.
La possibilità di pulire al meglio un elettrodomestico è fondamentale, soprattutto quanto si tratta di uno strumento come il tostapane che ha delle fessure molto ristrette e difficili da ripulire e dentro le quali spesso restano residui di briciole che provocano bruciature e fumo. Il tostapane DeLonghi CTX 2203 ha una superficie liscia in acciaio inox facile da pulire. Le pinze che contengono gli alimenti, invece, possono essere aperte a 180 gradi in modo tale da eliminare ogni residuo al loro interno. La presenza di un vassoio raccogli briciole estraibile, infine, permette una pulizia immediata e semplificata.
Il costo del tostapane DeLonghi CTX 2203 è di fascia medio bassa. I materiali dell’intera struttura e le diverse funzioni disponibili, nonché la facilità di pulizia di questo elettrodomestico, sono adeguate al costo che risulta essere nella media ed equilibrato per un prodotto di questo tipo. Il rapporto qualità prezzo pertanto è vantaggioso e consigliato.
Mi sono formata come copywriter presso la R.U.F.A. di Roma e in seguito a diversi corsi di formazione in Social Media Marketing ho approfondito la scrittura per advertising. Collaboro come redattrice per alcune testate giornalistiche.
Se si desidera acquistare un tostapane non ingombrante e con più opzioni di scelta, sicuramente il DeLonghi CTX 2203 è un elettrodomestico di buona qualità, tanto nei materiali quanto nelle capacità di funzionamento. Si tratta di un prodotto con comandi elettronici e con una discreta potenza, capace di riscaldare pane, toast o altri alimenti, in pochi minuti. Molto comoda risulta essere la funzione di scongelamento che consente di scongelare gradualmente tutti quegli alimenti surgelati semplicemente inserendoli all’interno dei vani di cottura e impostando la funzione apposita. Le pinze sono due e consentono dunque di scaldare due fette di pane per volta. La comoda griglia presente nella confezione permette di posizionare sul tostapane, in prossimità delle fessure riscaldanti, tutti quegli alimenti che non entrano nelle pinze: una capacità molto utile che amplia le prestazioni di questo prodotto. La facilità di pulizia è certamente un punto a favore del tostapane DeLonghi CTX 2203: le pinze possono essere aperte per facilitare la pulizia e eliminare eventuali briciole o residui di cibo, mentre la struttura intera dello strumento, essendo liscia e minimale, è facile da pulire con il solo aiuto di un panno. Il rapporto qualità prezzo risulta essere piuttosto vantaggioso: si tratta di un prodotto consigliato per chi voglia un tostapane essenziale e funzionale.