Se vivete da soli o in una famiglia numerosa, o siete studenti fuori sede o giovani lavoratori pendolari, nella vostra cucina di certo non mancherà un tostapane. Il tostapane rappresenta un bestbuy per tutte le famiglie, e Amazon offre una vasta scelta. Ce n’è per tutti i gusti, ma quali caratteristiche deve possedere un buon tostapane?
Resistenza
Un buon tostapane deve innanzitutto durare nel tempo. Al momento dell’acquisto sarà fondamentale poter assicurarsi della bontà dei materiali di costruzione.
Il tostapane è un elettrodomestico che gli amanti della tostatura utilizzeranno spesso e nelle condizioni più disparate: al mattino per una colazione al volo o alla sera, per una tranquilla cena con gli amici. Ed è proprio qui che deve dimostrare di poter essere un elettrodomestico durevole: non deve infatti tradirvi sul più bello.
Qualità della tostatura
Ovviamente. Perchè può succedere di lasciarsi distrarre dallo sconto o dall’offerta, dal design o dall’occasione, e dimenticarsi ciò che dev’essere al centro di tutto: la tostatura.
Esistono svariati modelli di tostapane. Differiscono per numero di scompartimenti che determina la portata massimo in contemporanea: va da 2 fette fino a sei, tostabili in contemporanea. Va da sè che per nuclei familiari o per gruppi numerosi, è più adatto scegliere il tostapane con maggiore portata.
E’ poi importante che gli scompartimenti siano di adeguata misura. Bisogna assicurarsi che siano abbastanza ampi da poterci inserire anche panini e non solo, in moto che il tostapane possa essere multiuso.
Design
Tra gli elettrodomestici, il tostapane è senza dubbio quello che più ruba l’occhio. Sempre considerato come oggetto basico in metallo e restìo al rinnovamento di linea, negli ultimi anni si è letteralmente trasformato entrando ancor di più nella cultura pop.
Sono infinite ormai, infatti, le collaborazioni di più aziende e famosi brand. É cosa frequente poter vedere tostapane con i temi più disparati, come quelli di Star Wars, dei Simpson e della Disney. Ma anche tostapane con design eleganti e accattivanti, che sanno rendere l’idea del moderno tanto da essere percepiti come qualcosa in più che semplici tostiere.
Funzionalità
E le funzionalità. Sono infatti tante le possibilità che ci offrono i tostapane moderni. Se infatti dobbiamo scongelare in fretta una pagnotta di pane, non vogliamo accendere il forno e non possiamo aspettare, il tostapane saprà aiutarci. Grazie alla funzione di scongelamento, infatti, ci sarà possibile non dover utilizzare il forno o il microonde.
Se invece abbiamo qualche avanzo in frigorifero, o vogliamo semplicemente scaldare ciò che abbiamo scongelato, la funzione riscaldamento farà al caso nostro. Grazie infatti a una pratica sospensione in acciaio da poter applicare sopra il tostapane, potremo sfruttare il calore in eccesso e scaldare i nostri piatti in tutta sicurezza e velocità.
Il pane tostato accompagna diversi momenti delle nostre giornate e dobbiamo poterlo gustare appieno.