Tostapane per auto e camper: migliori modelli, quali i più indicati?

I tostapane per auto e camper permettono di poter gustare fette di pane tostato anche nelle situazioni più estreme. La caratteristica principale di questi piccoli elettrodomestici è infatti la portabilità. Essendo creati e pensati per essere trasportati ed azionati senza una presa di corrente tradizionale come la si può trovare in una cucina, e senza lo spazio e la tranquillità casalinga.

Il tostapane da viaggio principale

I tostapane per auto e camper hanno diversi modi per prendere corrente e quindi attivarsi. Il più classico dei modelli ha una presa corrente che termina all’estremità con un adattatore per l’uscita dell’accendisigari situata negli autoveicoli in basso, affianco al volante.

Altri modelli dispongono di una batteria integrata. Svolgono la loro normale funzione tostando il pane, e si ricaricano collegandoli a una normale presa di corrente, ad un generatore o anch’essi all’accendisigari dell’auto. Questo tipo di tostapane è il più portatile: a differenza del precedente, avendo una batteria integrata non ha bisogno di una fonte di energia diretta per funzionare, ed è quindi possibile trasportarlo tranquillamente ed utilizzarlo anche lontano da un veicolo.

Ad esempio durante un campeggio. Lasciato il camper alla vista di un fiume od un ruscello, ci si potrà godere un pasto rilassante affianco al panorama. Non si dovrà infatti per forza essere costretti da un cavo di alimentazione, a rimanere accosti al proprio veicolo.

Altre tipologie

Esistono anche tostapane da camper o da auto che sfruttano il fuoco dei fornelli, dei falò. E’ comune infatti poter acquistare delle strutture di acciaio inossidabile. Di forma rettangolare e composti da griglie nella parte superiore, sfruttano il calore di una fiamma sottostante per tenere il pane alla giusta distanza.

Viene così ben cotto e tostato sfruttando la fiamma di un fornelletto a gas o di un falò inizialmente acceso per riscaldarsi. E’ una soluzione comoda che ha come lato negativo la necessaria presenza di una fiamma. Perchè di per sè il tostapane in questo funge da solo supporto.

E’ possibile, inoltre, adoperare un tostapane di dimensioni ridotte. Ne esistono tanti in commercio e necessitano di un generatore per essere alimentati. Il piccolo tostapane pur non essendo autonomo nel funzionamento ha un design pensato appositamente per il minor ingombro.

Occuperà poco spazio negli zaini, nelle borse, e sarà molto utile per essere semplicemente trasportato, a patto che dove lo si voglia andare ad utilizzare sia presente una presa di corrente, che si sia provvisti di un piccolo generatore elettrico.

 Tostapane con adattatoreTostapane con fornelloTostapane con batteria integrata
PortabilitàPortabilità ottimale se in presenza di prese di correntePortabilità ottimale se in presenza di fuochi liberiPortabilità universale
TostaturaTostatura ottimaleTostatura ottimaleTostatura ottimale
ResistenzaBuonaPossibile deterioramento della piastra a contatto col fuocoBuona

Conviene?

Risulta dunque facile dire che per chi non vuole rinuncia al pane tostato, le soluzioni esistono e a prezzi contenuti. Da 7 fino ai 30 euro, si possono trovare modelli che soddisfano sia per portabilità che per utilizzo. E’ importante assicurarsi della bontà dei materiali di costruzione, e se il piccolo elettrodomestico necessiti di un adattatore.

Ovviamente, pur essendo oggetti da viaggio, quindi pensati per essere comodi, leggeri e resistenti, va posta molta attenzione durante il trasporto. Non si devono infatti bagnare, quelli elettrici devono rimanere ben lontani da fuochi esterni, fonti di calore e ed evitare grossi urti che potrebbero causarne la rottura della scocca, o peggio delle griglie, rendendo così l’apparecchio inutilizzabile.

In viaggio

Conviene, si…per chi viaggia! E per chi del pane tostato non può fare proprio a meno. Ma anche per chi è sprovvisto di un fornello da viaggio e non vuole acquistarlo, per decisione o per scelta economica, il tostapane da viaggio saprà soddisfare la necessità grazie alla diversità di piatti che si possono cuocere sulla sua griglia: dalla verdura alla carne, può fungere da vera a propria griglia di fortuna. Per completare l’avventura del viaggio, ci vuole una sicurezza per i pasti, e questo strumento sa essere appieno.

6497 6516 7329 7314 6529 6614 6798 7093 6584 7499
Back to top
Tostapane Migliore