Se capita anche a voi di non riuscire ad utilizzare al meglio il vecchio tostapane perchè non ha più le misure adatte, siete nel posto giusto. Le misure, infatti, sono molto importanti per il piccolo elettrodomestico. Più è dotato di grandi scompartimenti e pinze capienti, più la scelta e la possibilità di preparazione di piatti vari saranno vaste.
Tostapane
Esistono differenti modelli di tostapane. Sul mercato sono ancora presenti i modelli più semplici dotati solamente dello scompartimento in cui vanno inserite le fette di pane o i toast farciti. Sono tipologie di prodotto comunque solide e che garantiscono un’ottima cottura e prestazioni al pari livello di quelli più recenti. Ciò che cambia, infatti, non sono le funzioni base come la fase di tostatura, ma la possibilità di usufruire o meno di diverse tipologie di accessori, la qualità e la tipologia dei materiali, ed il design.
Le pinze sono pratiche ed esteticamente piacevoli, un accessorio ormai insostituibile per poter considerare tale un ottimo tostapane.
Con o senza pinze?
In poche parole, le pinze sono dei carrelli di acciaio che vanno posizionate negli scompartimenti del piccolo elettrodomestico. In una delle due estremità presentano un piccolo manico che permette una migliore e più comoda presa.
Le pinze permettono di cuocere semplice pane tostato o panini farciti. Basta infilarli all’interno delle griglie e poi inserire queste ultime negli scompartimenti. in questo modo il panino in questione si cuocerà meglio perchè verrà stretto al punto da entrare comodamente negli scompartimenti. Le griglie delle pinze, inoltre, rilasceranno anche i segni della tostatura che donano un sapore migliore al pane.
I tostapane senza pinze non permettono queste possibilità e diventa difficile estrarre il pane una volta tostato. Bisogna infatti infilare le mani negli scompartimenti col rischio di scottarsi e bruciarsi: subito dopo la cottura, infatti, le griglie del tostapane sono ancora incandescenti e senza avere a disposizione delle pinze è più complicato estrarre le fette tostate.
Pinze larghe
Ma la scelta è ancora più vasta di quanto si possa credere. Esistono infatti ulteriori diverse tipologie di tostapane con le pinze. Le diverse misure di queste ultime, infatti, creano e limitano le possibilità di movimento e di azione. Un tostapane dotato di pinze larghe permette infatti di poter cuocere toast e panini più grandi. Ma non solo. Diventa possibile inserire nelle griglie anche altre tipologie di prodotto che possono essere tranci di pizza o piccoli prodotti surgelati.
Le pinze larghe sono sicuramente un vantaggio in più che si aggiungono alle tante potenzialità espresse dai migliori e più nuovi tostapane. Il tostapane moderno infatti non è più soltanto un piccolo dispositivo col quale tostare fette di pane, ma lo si può utilizzare anche per tante altre diverse attività. E’ quindi un prodotto versatile che si presta a più tipologie di utilizzo, possibilità queste che lo rendono un prodotto assolutamente versatile ed al passo coi tempi. In poco spazio si potrà disporre di tante comodità e funzioni aggiuntive.
Funzionalità
Tra le funzionalità di cui dispongono la maggior parte dei tostapane moderne, sono comprese quelle di scongelamento, blocco cottura, riscaldamento.
Grazie allo scongelamento si potranno scongelare piccoli prodotti presi direttamente dal congelatore. Il tostapane in questo caso è dotato di un piccolo ripiano removibile che si appoggia grazie a dei supporti e sfrutta il calore in eccesso degli scomparti grazie al quale svolge la sua funzione in modo veloce ed immediato. Questa funzione può essere particolarmente utile perchè permette per cibi specifici e di modeste dimensioni si potrà evitare di accendere il forno, tradizionale o a microonde, di riscaldare con una padella o di dover attendere il normale scongelamento dei prodotti. E’ una buona soluzione per efficienza e velocità d’esecuzione.
Il blocco cottura invece è un’opzione aggiuntiva e non presente in tutti i modelli. Permette infatti di fermare il dispositivo durante la cottura. In caso di emergenza o di mal funzionamento, infatti, sarà possibile porre fine all’interno processo di cottura in tutta sicurezza premendo solamente un bottone.
La funzione riscaldamento permette di poter scaldare velocemente piccoli cibi o pietanze. Anche in questo caso, il piccolo elettrodomestico punta punta a sostituire il forno a microonde o il forno tradizionale, così da facilitare le operazioni di cottura.
Valutazione
Il tostapane è utile quindi molto utile nel caso si vogliano tostare fette di pane più grandi o panini farciti. Si tratta di un modello dotato inoltre di diverse funzioni che lo rendono ulteriormente completo ed in grado di offrire varie prestazioni. Risulta quindi essere un prodotto particolarmente adatto a chi ha esigenze specifiche e non si accontenta dei modelli classici.