Se vi siete scottati con il vostro tostapane forse è arrivato il momento di cambiarlo. Il tostapane con pinze è decisamente più sicuro. Scopriamo com’è.
Con le pinze
Il tostapane con le pinze è dotato di due o più griglie estraibili della misura degli scompartimenti. Queste griglie, nel manico, presentano delle pinze rivestite di plastica o gomma dura, che facilitano la presa. In questo modo il toast può essere inserito e rimosso dall’apparecchio in tutta sicurezza, senza che vada a toccare le pareti interne del tostapane stesso. Sarà molto più facile ottenere un toast dalla cottura omogenea.
Costruzione e materiali
I modelli con le pinze sono solitamente realizzati con il corpo in acciaio inox. Hanno un design moderno, funzionale e adattano perfettamente a qualsiasi tipo di cucina. Hanno diversi livelli di tostatura, dai 4 ai 6, e una potenza di 700 watt circa: tutto ciò rappresenta una buona soluzione per preparare toast o panini, scaldare brioches e dolci. Per la colazione, con la funzione “solo riscaldamento”, si può preparare in un attimo qualcosa di caldo. Oppure si può scongelare il pane appena estratto dal freezer impostando la comoda funzione Defrost.
Modelli
Esistono due modelli di tostapane. Il tostapane orizzontale e quello verticale: il tostapane con pinze è quello verticale. Ha la struttura classica a parallelepipedo, e l’inserimento del pane avviene in maniera verticale nell’apparecchio.
l tostapane verticale è indicato qualora si desideri tostare il pane semplicemente, per poi farcirlo in un secondo momento.
La comodità del tostapane traspare dal fatto che l’elettrodomestico è quasi autonomo. A noi spetta solo infilare le fette di pane e far partire il timer: premere il pulsante di accensione ed attendere che il dispositivo tosti il pane. L’espulsione delle fette avviene in maniera del tutto autonoma, a cottura ultimata.
I tostapane verticali si differenziano a seconda della grandezza della camera cottura. Si intende la grandezza dell’apertura dove infilare le fette, la quale può essere standard oppure più abbondante, fino ad essere regolabile con una apposita levetta.
Le pinze comunque permettono anche di tostare dei sandwich già assemblati. Esse si lavano normalmente in acqua e con un goccio di detersivo. Il tostapane si pulisce estraendo il cassettino in basso all’interno del quale finiscono le briciole o altri residui di cibo.
Il tostapane con pinze è uno strumento che permette di tostare oppure anche solo di riscaldare le fette, per ottenere le due diverse modalità si può regolare la temperatura, anche a seconda dello spessore delle fette.
Il materiale con cui è assemblato il tostapane è fondamentale, trattandosi poi di un elettrodomestico che raggiunge alte temperature. In genere si tratta di materiali quali la plastica resistente abbinata a parti metalliche.
Funzionalità
La funzione scongelamento
É utile per tostare il pane congelato. E’ una pratica funzione che ci permette di velocizzare un passaggio che altrimenti richiederebbe l’accensione del forno. Il tostapane è un oggetto dalla funzionalità pratica che in questo caso ci permette di snellire e velocizzare un procedimento delicato.
Manopola di comando doratura
Ci permette di avere totale controllo nella fase di tostatura. Grazie a questo comando è infatti possibile scegliere il livello di potenza desiderato per la cottura, e modificarlo anche durante il processo. E’ solitamente rivestita in plastica dura o in gomma, materiali che ci assicurano la totale protezione dal calore e che evitano scottature o incidenti.
Il pulsante di arresto tostatura
Permette di cancellare o interrompere in qualsiasi momento la cottura. E’ utile nel caso si cambi idea all’ultimo minuto e non si voglia più la cottura selezionata. Ma anche nel caso scoppi un imprevisto e sia necessario stoppare nell’immediato il macchinario, il pulsante di arresto cottura saprà intervenire nel migliore dei modi.
Ne vale la pena?
Queste funzioni aggiungono ulteriori possibilità al tostapane dotato di pinze. In questo modo non solo si potrà avere il totale controllo sul pane tostato, ma anche direttamente sull’apparecchio. Ma queste funzionalità in più non solo aggiungono prospettive e fantasia alla cottura, ma danno sicurezza a chi utilizza il tostapane. Sapere di poter essere in pieno controllo della macchina durante tutti i passaggi aiuta anche a preparare piatti migliori e a lasciare andare il dispositivo in totale autonomia.
Il tostapane con pinze è più sicuro anche per i bambini. L’utilizzo delle griglie pinzate è infatti più comodo ed intuitivo per i più piccoli. Le maniglie rivestite in gomma permettono di non scottarsi e di avere una presa più salda sul dispositivo: evitano i pericoli di scottatura e di danneggiamenti vari.
Se si deve acquistare un nuovo tostapane è consigliato assicurarsi che sia dotato di pinze, che offrono possibilità e caratteristiche di totale affidamento per tutte le tipologie di utenza.