- 1 La tostiera
- 2 Piastre estraibili
- 3 Caratteristiche tostiera
- 4 Rispetto al tostapane
- 5 Dimensioni
- 6 Materiali
- 7 Ma anche gli ingredienti
- 8 Valutazioni
Se cercate un tostapane pratico dal quale poter rimuovere la piastra, allora dovrete orientarvi sulle tostiere.
La tostiera
La tostiera, detta anche tostapane orizzontale, ha diversi vantaggi. La tostiera è composta da due piastre, che vanno a chiudersi una volta inserita la pietanza, come un libro. In questo modo il pane si cuocerà su entrambi i lati.
Le piastre sono estraibili. Si può scegliere se utilizzare una piastra liscia od optare per la piastra classica, quella che lascia i segni della griglia sugli alimenti. La prima grande comodità di questo modello di tostapane è senza dubbio che le piastre hanno una grande capacità di apertura.
Inoltre utilizzando il tostapane orizzontale si potrà diminuire l’utilizzo di pentole e padelle, difficili da lavare e di facile usura. Si potranno poi evitare i condimenti grassi come burro e olio, maggiori colpevoli dell’incremento calorico e lipidico dei cibi.
E si potrà anche evitare di lavare le piastre della tostiera posizionando della carta da forno sulle piastre: la qualità della cottura non viene variata, ed i residui di sporco resteranno intrappolati nella carta senza andare ad intaccare la piastra. Rimarrà così tutto pulito una volta tolta la carta da forno.
Inutile aggiungere che con la tostiera orizzontale, oltre a toast farciti e più spessi, si potranno cucinare menù più variegati. Per esempio panini, piadine, tigelle, hot dog, hamburger, verdure grigliate o frutta grigliata come fettine di mela o banana: tutto questo utilizzando un solo e piccolo elettrodomestico.
Piastre estraibili
Le piastre estraibili determinano anche la cottura. E’ possibile infatti scegliere tra i diversi materiali e le differenti texture, che conferiscono così molteplici gusti al cibo.
La tostiera ha il vantaggio di poter scaldare le fette di pane, nel caso, già condite. Nella tostiera, composta da due piastre richiudibili, basterà sistemare della carta forno. Andrà appoggiata poi la bruschetta con il formaggio, o il pomodoro già sistemati sopra. Azionata la tostiera la si chiuderà. Dopo pochi minuti basterà sollevare la parte superiore e la bruschetta sarà perfettamente tostata su entrambi i lati.
Caratteristiche tostiera
E’ facile da pulire: le piastre rivestite in teflon evitano che il cibo rimanga attaccato alla piastra, le piastre antiaderenti possono essere rimosse e lavabili in lavastoviglie per una facile pulizia.
Rispetto al tostapane
La tostiera è più versatile rispetto al tostapane. E’ infatti di utilizzo ancora più semplice grazie all’apertura intuitiva. In ogni caso, il netto vantaggio sta certamente nelle maggiori possibilità di cottura. E’ infatti più semplice inserire toast farciti in quanto è un processo più veloce rispetto al tostapane.
L’apertura della tostiera è infatti di molto maggiore in larghezza rispetto a quella del tostapane classico. Questo permette anche di pulire le griglie della tostiera con maggiore semplicità: una volta eseguita la cottura, infatti, basterà passare un panno bagnato per rimuovere i residui, stando attenti però che le piastre si siano raffreddate così da evitare scottature o abrasioni.
Con la tostiera dotata di griglie modulabili, inoltre, si potranno cuocere anche diverse tipologie di alimenti. Diventa così un vero e proprio elettrodomestico multifunzione, perchè oltre a poter scongelare i cibi e tostare il pane, si potranno cucinare piatti pronti, preparare hot dog, cucinare pizzette ed antipasti.
Dimensioni
Le ridotte dimensioni della tostiera la rendono ancora più maneggevole e facilmente posizionabile anche all’interno di una piccola cucina. Molti modelli sono dotati di supporti che, una volta terminato l’utilizzo di cottura, rendono possibile sistemare la tostiera verticalmente in maniera tale che ingombri molto meno spazio e possa così essere riposta con attenzione.
Materiali
Le tostiere sono solide. Anche i modelli più comuni sono costituiti da materiali affidabili che devono poter garantire sicurezza e tenuta durante la cottura. Le piastre infatti raggiungono naturalmente livelli di calore molto alti, e se fossero sorrette da plastica di bassa qualità sorgerebbe problemi e l’utilizzo diventerebbe pericoloso.
Ma anche gli ingredienti
La tostiera ha griglie intercambiabili. Liscia o classica con le righe orizzontali, oppure quadrettata da poter preparare i waffle o semplicemente per dare carattere diverso alle proprie creazioni.
La bruschetta è la ricetta estiva per eccellenza. Facile, veloce e fresca. Adatta per pranzi veloci, aperitivi in centro e cene con ospiti. Una volta individuato il miglior tostapane, è importante non scordare che ciò che rende la bruschetta unica sono anche gli ingredienti, che devono essere di buona qualità e freschi.
Valutazioni
Il tostapane con piastre estraibili o tostiera, è un prodotto utile per chi vuole poter preparare piccoli spuntini o manicaretti in totale velocità e sicurezza. E’ dotato di piastre estraibili che aggiungo diverse possibilità di cottura.