- 1 Non solo toast
- 2 Semplicità
- 3 Attenzione alla scelta
- 4 Pulizia
- 5 Tostiera?
- 6 Caratteristiche tostiera
- 7 Ma anche gli ingredienti
Fette di pane tostate, toast farciti, panini, brioches…e bruschette. Il tostapane è davvero un oggetto multiuso e in continuo aggiornamento. E’ moderno e al passo con i tempi, un gioiellino di tecnologia. Più passa il tempo più gli vengono affibbiati nuovi utilizzi. Ci aiuta a fare chiarezza in cucina e a sbrigare veloci pasti in cui altrimenti dovremmo scervellarci. Compatto, piccolo e veloce: cosa desiderare di più?
Non solo toast
Bruschette, appunto. Una buona bruschetta si può trovare nei migliori ristoranti. E’ un piatto regionale e semplice, tutto nostro. E’ per questo che siamo esigenti in fatto di bruschette. Il pane dev’essere morbido e la crosta croccante, abbrustolita. Se non abbiamo voglia di andare a cena fuori o di tirare fuori padelle e piastre, il tostapane può venirci in aiuto.
Semplicità
Cuocere in padella o sulla piastra le bruschette può essere scomodo se siete di fretta. C’è da considerare che bisogna stare attenti al tempo di cottura, valutare quanto sono spesse le fette di pane, e di conseguenza porre attenzione alla padella. Col tostapane è tutto diverso: basta impostare il timer attraverso la piccola manopola, ed una volta ben tostata l’elettrodomestico si fermerà da solo. Come detto: semplicità!
Attenzione alla scelta
Le bruschette in genere sono più grosse e solitamente più spesse dei toast. E’ dunque importante premurarsi di acquistare il giusto tostapane. Gli scompartimenti infatti devono essere ben spaziosi, da poter cuocere due o quattro fette contemporaneamente. E’ quindi importante la dimensione del tostapane. E’ meglio scegliere uno dei modelli più recenti, con una discreta potenza per quanto riguarda i watt.
La cottura delle bruschette, a prescindere dalla tipologia di pane, richiede maggiore calore. I modelli più recenti inoltre, oltre alle svariate funzioni, hanno scompartimenti più spaziosi. In questo modo è possibile inserire diverse fette di pane contemporaneamente, così da risparmiare tempo e poter mangiare tutti insieme senza dover aspettare. Toast per tutti: per tutti i gusti, oltre che per tutte le dimensioni!
Pulizia
Il pane per le bruschette, a differenza di quello per i toast, è più fragile e più soggetto a perdere briciole. Quello da toast è più morbido e difficilmente infilandolo nelle fessure dell’apparecchio lo si sporcherà. Il pane da bruschetta è più delicato. Sarà molto più probabile dover pulire l’apparecchio dopo ogni singolo uso per evitare che lo sporco si accumuli e rovini il tostapane oltre che i nostri pasti. Ma alcuni tostapane sono dotati del carrello raccogli briciole. Posto all’estremità inferiore dell’apparecchio, le briciole vi finiranno dentro. Una volta finito di utilizzare il tostapane basterà farlo scorrere fuori e svuotarlo.
Tostiera?
Anche la tostiera, o tostapane orizzontale, sarà l’ideale per preparare le vostre bruschette. La tostiera ha il vantaggio di poter scaldare le fette di pane, nel caso, già condite. Nella tostiera, composta da due piastre richiudibili, basterà sistemare della carta forno. Andrà appoggiata poi la bruschetta con il formaggio, o il pomodoro già sistemati sopra. Azionata la tostiera la si chiuderà. Dopo pochi minuti basterà sollevare la parte superiore e la bruschetta sarà perfettamente tostata su entrambi i lati.
Caratteristiche tostiera
E’ facile da pulire: le piastre rivestite in teflon evitano che il cibo rimanga attaccato alla piastra, le piastre antiaderenti possono essere rimosse e lavabili in lavastoviglie per una facile pulizia.
La tostiera è più veloce da pulire in questo caso. Le piastre rivestitte in teflon ed altri materiali evitano che il cibo rimanga attaccato alle piastre. E’ veloce e immediata da utilizzare, dalle 500 alle 1500 watt, impiega pochissimi minuti per tostare il pane. Facile e rapida da trasportare grazie alla solida maniglia di qui la maggior parte dei modelli sono dotati. Può anche essere riposta in verticale a fine utilizzo, per risparmiare più spazio in cucina. Il manico è solitamente termo-isolato, e la chiura è a clip o con un gancio, in ferro o plastica dura.
Ma anche gli ingredienti
La tostiera ha griglie intercambiabili. Liscia o classica con le righe orizzontali, oppure quadrettata da poter preparare i waffle o semplicemente per dare carattere diverso alle proprie creazioni.
La bruschetta è la ricetta estiva per eccellenza. Facile, veloce e fresca. Adatta per pranzi veloci, aperitivi in centro e cene con ospiti. Una volta individuato il miglior tostapane, è importante non scordare che ciò che rende la bruschetta unica sono anche gli ingredienti, che devono essere di buona qualità e freschi di stagione!
In ogni caso, sia che scegliate la tostiera o il tostapane, sarete in grado di esprimere tutta la vostra creatività in cucina!