La vita di tutti i giorni ti fa andare sempre di corsa e non hai tempo di cucinare? Sei alla ricerca di ricette sfiziose che siano facili e veloci? Il tostapane per piadine è l’oggetto che fa al caso tuo.
Il tostapane è un elettrodomestico molto versatile, indispensabile per tutte quelle persone che, immerse nella quotidianità, non hanno più tempo di mettersi ai fornelli per ore. Ideale per preparare piadine, toast, bruschette e molto altro.
Caratteristiche principali
- lisce;
- rigate -tipo griglia;
- removibili;
- fisse.
Il tostapane per piadine è la tipologia di tostapane più utilizzata in bar e ristoranti, perché permette di scaldare più pietanze contemporaneamente. È anche il più indicato per cucinare vere e proprie pietanze: ad esempio è possibile utilizzarlo per grigliare le verdure, per cuocere frittate o hamburger ma anche per preparare waffles e pancakes.
Funzioni accessorie
A seconda dei modelli, un tostapane per piadine può avere altrefunzioni accessorie
La più comune è la possibilità di impostare un timer in base al tipo di cottura che si vuole ottenere: comodo perché evita la necessità di dover continuamente controllare il cibo che si sta cucinando. Allo scadere del tempo stabilito, un segnale acustico avvisa che la pietanza ha raggiunto la cottura desiderata.
Altra funzione facoltativa può essere lo spegnimento automatico. In caso sia presente questa funzione, allo scadere del timer il tostapane si spegne automaticamente.
Se siete alla ricerca della cottura perfetta esiste anche la possibilità di aggiungere un regolatore automatico di temperatura. Ottimo accessorio per soddisfare i palati più esigenti.
Pulizia
Un aspetto importante da considerare è la pulizia. Alcune tipologie sono più facili e veloci da pulire rispetto ad altre, ed è un fattore da tenere in considerazione quando si acquista un tostapane per piadine.
Indubbiamente il tostapane a piastre removibili è il più semplice da pulire. Specialmente quello con piastre rigate, che permette di rimuovere eventuali scolature o incrostazioni. Ovviamente è necessario aspettare che le piastre si siano raffreddate prima di lavarle.
- assicurarsi sempre che la spina non sia attaccata ad una presa di corrente;
- rimuovere olio o succhi o scolatura in eccesso con della carta da cucina;
- evitare detersivi corrosivi;
- non bagnare o lavare parti elettriche -se il tostapane non ha parti removibili è possibile usare un panno o una spugna umida.
Materiali
La differenza tra un tostapane base e uno molto buono la fa sicuramente il materiale, determinante per capire che temperature si possono raggiungere.
Un tostapane senza troppe pretese, adatto a chi ne fa uso non quotidianamente, potrebbe essere interamente in plastica e soddisfare completamente le vostre necessità.
Per quanto riguarda la sicurezza, l’elemento importante è che i manici o comunque le parti a rischio di contatto con la pelle siano fatti con materiali di rivestimento termoisolanti.
Prezzi
A seconda dell’utilizzo che se ne intende fare, è importante tenere conto anche dei prezzi.
Prodotti base, pensati soprattutto per un utilizzo domestico o comunque personale, partono da 15-20 euro.
La fascia intermedia, dai 40 ai 60 euro, comprende tostapane di varie dimensioni e di medio-alta qualità.
Oltre i 100 euro troviamo quelli professionali, ideali per attività commerciali di vario tipo.
Tostapane per piadine di tutti i prezzi e qualità sono acquistabili su diversi siti online.