- 1 Vantaggi di un tostapane multi funzione
- 2 Tostapane orizzontale con camera di cottura interna
- 3 Prezzo e potenza
- 4 I materiali da preferire
In commercio esistono tantissimi modelli di tostiere e tostapane. Spesso questi due elettrodomestici vengono collegati e appellati entrambi con gli stessi nomi come fossero sinonimi. In realtà, sebbene nel gergo comune sia così, è giusto precisare la differenza tra il tostapane vero e proprio e il tostapane idoneo anche per altre tipologie di pietanze. Si tratta delle tostiere, dei tostapane di forma orizzontale, con chiusura a libro.
Questa tipologia di tostapane è del tutto dissimile dai classici tostapane verticali dove si inserisce una o due fette nella camera di cottura e si aspetta affinché questa venga riscaldata per bene prima di essere farcita. La differenza risiede in tantissime funzionalità e caratteristiche.
La tostiera sebbene molto utilizzata anche in ambiente domestico, il suo utilizzo è di tipo prettamente commerciale. Infatti nei pub, bar e tavola calda per preparare velocemente piadine, hot dog e panini farciti si utilizzano queste piastre termiche che in poco tempo riscaldano a dovere panini e quant’altro precedentemente condito. Ma non è tutto: questi pratici elettrodomestici possono cucinare carne e verdure oppure fondere il formaggio con cui poi verrà farcito un sandwich o un panino. La particolarità di questi prodotti risiede nel fatto che sono dei “tutto fare”; e questo lo si deve principalmente alle piastre intercambiabili. I modelli di ultima generazione infatti prevedono diverse piastre, fatte di forma e superficie diversa per cuocere o riscaldare. Per esempio le piastre intervallate da piccole righe sono adatte alla cottura delle verdure; mentre la carne si cuoce sulle piastre lisce.
Le piastre per preparare queste pietanze sono dotate di timer incorporato; uno strumento indispensabile quando si utilizza la tostiera all’interno di luoghi pubblici molto affollati dove la preparazione dei fast food dev’essere veloce e non causare danni di alcun genere conseguenza di possibili dimenticanze e cotture oltre modo prolungate.
Vantaggi di un tostapane multi funzione
Il tostapane orizzontale è chiamato anche piastra ed è un prodotto assolutamente robusto e facile da utilizzare. Il mercato propone modelli di diverso tipo, dimensione e design; garantendo una vasta gamma di vantaggi e comodità rispetto ai classici tostapane ad espulsione (verticale).
Il tostapane orizzontale è prima di tutto la soluzione ideale per le grandi famiglie: non sono solo gli esercizi commerciali a poter trarre gran vantaggio da queste piastre multi-uso. Nelle case dove sono presenti bambini e dove spesso occorre fare una colazione o un pranzo lampo, l’utilizzo della tostiera consente di preparare gustosi e nutrienti panini in pochissimo tempo. Preparare un pasto per tante persone può essere impegnativo, ma grazie all’utilizzo di una piastra all’avanguardia in grado di scongelare e riscaldare, si possono preparare pietanze all’ultimo minuto, garantendoci comunque un piatto caldo e gustoso.
E’ un dispositivo multi-funzione: questa caratteristica non è da sottovalutare. Non tutti i tostapane sono progettati per poter cuocere anche la carne e la verdura. Mentre i classici tostapane ad espulsione sono ottimi per tostare scongelare e riscaldare il pane; le piastre consentono di avere a disposizione un vero e proprio apparecchio multi uso efficiente nel preparare qualsiasi tipologia di pietanza.
Possiede diversi gradi di temperatura: il grado di cottura è un fattore importante anche in base al tempo che si ha a disposizione e ai gusti personali. In famiglia o negli esercizi pubblici c’è chi preferisce il pane tiepido e chi ben cotto; per questo avere a disposizione uno strumento che offra più opportunità e che si adatti alle diverse richieste ed esigenze, può essere veramente fondamentale.
Chiusura intelligente: la tostiera è realizzata secondo un metodo impeccabile che evita la dispersione del calore. La piastra con chiusura a libro o con camera di cottura interna posizionata in orizzontale, cuoce in maniera omogenea. In particolar modo il coperchio delle classiche tostiere orizzontali consentono una chiusura compatta che mentre cuoce entrambi i lati della pietanza inserita sulla piastra, consente di non sprecare calore e quindi di risparmiare tempo prezioso.
Consente la preparazione e la cottura di pietanze più voluminose e fette di pane più grandi: rispetto ad un tostapane verticale, la piastra cuoce velocemente e in maniera impeccabile anche fette di pane più spesse. In casa quando ci si dimentica di scongelare il pane o della carne, si utilizza spesso la padella o il forno; ma questi elettrodomestici specialmente se non realizzati per tale scopo, possono svolgere male l’operazione desiderata e bruciare le pietanze in superficie, lasciandole per altro crude o ancora congelate all’interno. Una piastra termica invece, quando realizzata anche per questo scopo, può ottemperare ad esigenze di questo tipo in un tempo minore.
Tostapane orizzontale con camera di cottura interna
La differenza con gli strumenti di tipo verticale non è dunque solo nell’estetica e nel design. La parte funzionale gioca un ruolo fondamentale. Pensando anche ai classici fornelli orizzontali che consentono di scaldare panini e di cuocere separatamente anche altre pietanze, capiremmo l’importanza di questi elettrodomestici e il tempo che consentono di guadagnare.
Il classico fornetto orizzontale, prevede due o tre camere di cottura, separate e intervallate da una resistenza elettrica posta sia al di sotto che al di sopra della piastra. Questa struttura consente di inserire diverse pietanze e di preparare contemporaneamente hot dog, panini e piadine diversi e soprattutto in poco tempo. In padella si dovrebbe procedere ad una preparazione graduale che inevitabilmente allunga i tempi e costringe al lavaggio di più pentolame. Il tostapane elettrico può rispondere contemporaneamente all’esigenza di chi necessita soltanto di qualche fetta di pane e di chi invece ha bisogno di un panino farcito.
Prezzo e potenza
Una potenza maggiore corrisponde sicuramente ad un guadagno in termini di tempo. Una tostiera o piastra che riscalda in tempi brevi è un vantaggio in tantissime situazioni. Quando occorre rapidità nella preparazione delle pietanze in casa è necessaria una potenza di almeno 1000 Watt. Per un utilizzo professionale, dove la domanda è continua e i tempi devono stringersi ancora di più, è necessario optare per prodotti professionali che superano di gran lunga la potenza domestica. I prezzi per le piastre ad esclusivo utilizzo domestico possono variare da 50 a 200 euro in base ai modelli e alla qualità del prodotto. Mentre le piastre professionali da utilizzare negli esercizi pubblici presentano una fascia di prezzo che varia dai 200 ai 600 euro.
I materiali da preferire
In base alla praticità, all’utilizzo e alla manutenzione che si intende avere sul prodotto è possibile scegliere un materiale piuttosto che un altro. Le leghe plastiche non sono consigliate per due motivi fondamentali:
- resistono poco al calore continuo e necessitano di raffreddarsi spesso per non creare surriscaldamento. Una piastra realizzata con una lega plastica sicuramente non è adatta ad esercizi pubblici dove le piastre necessitano di restare costantemente accese
- Le leghe plastiche potrebbero sprigionare sostanze nocive per la salute all’interno delle pietanze.
La ghisa e il metallo sono i materiali più indicati poiché distribuiscono il calore in maniera uniforme. Per i rivestimenti esterni è consigliabile scegliere sempre il metallo che è un ottimo conduttore di calore.
Materiali da preferire | Prezzi | Vantaggi rispetto ai tostapane verticali |
---|---|---|
Ghisa | Dai 50 ai 200 euro per uso domestico | Camera di cottura visibile |
Metallo | dai 200 ai 600 euro per uso professionale | Possibilità di cottura di pietanze varie |