- 1 Il toast farcito
- 2 La tostiera
- 3 Il tostapane classico
- 4 Scompartimenti
- 5 Funzioni
- 6 Soluzioni e prezzi
Se i toast farciti sono una tua passione e sei in cerca di un tostapane che sappia accontentarti, sei nel posto giusto. Tra tostiere e tostapane multi-funzione scopriremo la scelta migliore.
Il toast farcito
Nel tostapane classico, a due scompartimenti e senza pinze, si possono inserire con facilità due fette di pane. Ed è ottimo, per una colazione…Se invece il tuo intento è quello di preparare un pranzo veloce o una bella cena, sarà più utile servirsi di un altro strumento.
I toast ripieni sono più grossi e più difficili da gestire a causa dei ripieno che rischia di sporcare tutti il tostapane, e della dimensione, che rischia di farli rimanere pericolosamente incastrati negli scompartimenti.
Le soluzioni principali sono due.
La tostiera
La tostiera, o tostapane orizzontale, è composta da due piastre. Una volta posizionato il toast o il panino tra le piastre, vanno chiuse. In genere vengono date diverse tipologie di piastre in dotazione: lisce ed a griglia. Le prime servono per una cottura generica, mentre le seconde lasciano l’impronta della griglia sul cibo, conferendo un sapore particolare.
La tostiera è funzionale per tostare preparati più spessi perchè è costituita da due piastre che si vengono in contro per chiudersi. Lasciano quindi al prodotto molto più spazio, a differenza del tostapane dove gli scompartimenti sono fissi e non possono essere modificati.
Il tostapane classico
Il tostapane classico, o tostapane verticale, è quello che tutti conosciamo. Solitamente a due scompartimenti, si inseriscono le fette di pane infilandole da sopra.
Per poter cuocere nel tostapane i toast ripieni, è quindi necessario assicurarsi che gli scompartimenti siano della giusta misura.
Alcuni modelli di preparare fino a quattro toast farciti in contemporanea. I modelli più nuovi sono dotati di scompartimenti più ampi. Sono realizzati in acciaio inox e quindi resistenti alla ruggine agli urti, ai graffi. Indistruttibili nel tempo e sicuri. A contatto con i cibi, igienici. Sono di buona qualità e non alterano i sapori e i profumi. e con la qualità di non alterare minimamente né i sapori né i profumi.
Scompartimenti
Va quindi data molta importanza allarghezza delle fessure. In questo modo si potranno inserire e tostare diversi tipo di pane. Dal pancarrè alle bruschette: potremo sprigionare la nostra fantasia creativa in cucina senza dover tener conto delle limitazioni date dalle dimensioni dello strumento che adoperiamo. Saremo quindi totalmente liberi dai vincoli e potremo cucinare in tutta libertà, senza il rischio di sporcare la cucina, imbrattare il tostapane. O peggio bruciare il toast, che se fosse troppo a contatto con le pareti interne del tostapane avrebbe molta più possibilità di cuocerci troppo.
I toast saranno quindi dorati esattamente come si desidera, senza rischiare di far uscire dal tostapane un toast ancora crudo o bruciato, da un estremo all’altro quindi. Inoltre, grazie a questa possibilità, si riescono a soddisfare i gusti di tutta la famiglia, preparando a ognuno il toast che preferisce.
Funzioni
Entrambe le tipologie di tostapane possiedono le funzioni di scongelamento, riscaldamento, estrazione fette, interruzione di cottura.
La funzione di scongelamento saprà essere molto utile nel caso abbiamo qualche ingrediente in freezer o nel frigorifero da dover scongelare. Basterà posizionarlo sulla sospensione in metallo fornita in dotazione. Essa, posizionata sul tostapane, ne sfrutterà il calore in eccesso e velocemente toglierà il gelo dal vostro cibo. La funzione di scongelamento può essere utilizzata in perfetta sincronia alla normale funzione di tostatura. Si potranno quindi cuocere le fette di pare mentre si scongela, per esempio, una brioche.
La funzione di riscaldamento permette invece di riscaldare qualche avanzo o far tornare calore al pranzo diventato freddo. Anche qui basterà posizionare il tutto sulla sospensione in metallo, ed il tostapane agirà in completa autonomia avvisando col timer, una volta finito il processo. Sarà utile per scaldare un po’ di tutto, anche un toast precedentemente fatto ma raffreddatosi.
La funzione di espulsione delle fette è la più conosciuta. Esattamente come nei film, una volta scattato il timer, le fette di pane rimbalzeranno su tostapane, pronte per essere afferrate magari di fretta, la mattina, prima di andare a lavoro o a scuola. In questo modo le fette di pane saranno tostate alla perfezione e sarà più facile prenderle senza scottarsi anche non usando la griglia con le pinze.
Soluzioni e prezzi
Se i toast farciti sono la vostra passione, le soluzioni esistono e sono tutte interessanti. La tostiera è più adatta a chi ama un tipo di cucina universale, perchè con le due piastre può essere di fatto cucinato di tutto. Si può grigliare verdura e cuocere ottimo toast farciti. Il tostapane, invece è più adatto a chi sa quello che vuole: il toast. Infatti, seppure la tostatura della tostiera è invidiabile, quella del tostapane rimarrà di un certo livello poichè è lo strumento apposito.
In ogni caso, sia che voi preferiate il tostapane verticale e sia che voi preferiate il tostapane orizzontale, i prezzi saranno competitivi. Per entrambi gli apparecchi infatti si andrà da una spesa minimo di 15 euro, a una massima di 147.
Sarà importante quindi saper cogliere le offerte e portarsi a casa il prodotto migliore al minor prezzo. Perchè è sconsigliato risparmiare sulla marca o sui materiali: il tostapane è un elettrodomestico che deve durare anni ed accompagnarci giorno dopo giorno all’interno delle nostre cucine. “Spendere un po’ di più per spendere un po’ di meno”, si diceva.
Di buoni prodotti che possono durare anni, sul mercato ce ne sono, e una volta imparate le caratteristiche principali bisogna avere un pizzico di fortuna per individuarli.