I tostapane sono elettrodomestici molto utilizzati e molto utili nelle case. Grazie a questi infatti è possibile tostare il pane e riscaldarlo in poco tempo per preparare piatti sfiziosi per la colazione come il classico toast burro e marmellata; oppure a pranzo e cena per preparare dei veloci e pratici toast ripieni con prosciutto e insalata. Insomma il tostapane è un must have. Ma non tutti i tostapane sono uguali e così come in casa, nei luoghi pubblici come esercizi commerciali di tipo ristorativo, c’è necessità di tostare spesso il pane per vari usi e pasti diversi. Ecco che a questo punto diventa di primaria importanza l’acquisto di un tostapane professionale.
Questo strumento è del tutto simile al tostapane ad utilizzo domestico. Si usa spesso nei bar e nei ristoranti; nelle tavole calde e elle mense. Il tostapane professionale deve possedere delle caratteristiche ben precise per poter garantire una lunga resa. Questi strumenti rispetto ai tostapane utilizzati in casa e quindi adibiti per uso domestico, sono più performanti e possono tostare molto più pane in un tempo minore. Questa caratteristica è data ovviamente da una potenza di gran lunga superiore. Generalmente un tostapane professionale ha una potenza espressa in Watt che può raggiungere anche il valore doppio rispetto al tostapane ordinario. Solitamente un tostapane per utilizzo domestico ha una potenza di 1500 watt mentre uno professionale anche 3000 watt a seconda del modello e della tipologia. Da qui ovviamente dipendono le prestazioni e il tempo che impiega questo strumento a svolgere il lavoro.
Il tempo che impiega il tostapane a riscaldare e tostare il pane è un fattore decisivo: un tostapane professionale deve tostare il pane nel minor tempo possibile affinché la clientela non aspetti a lungo. Mentre a casa possiamo aspettare, in un esercizio pubblico o in una mensa dove occorre preparare una grande quantità di pane tostato, è necessario possedere uno strumento di prestazione superiore che non impieghi più di un minuto per svolgere il lavoro.
Dunque il modello e la tipologia di tostapane fanno una grande differenza.
Tostapane rotativi
Per ovviare al problema del tempo esiste una tipologia di tostapane professionale molto utile: si tratta dei tostapane rotativi. Questi strumenti sono caratterizzati da un nastro trasportatore che consente di inserire le fette di pane e di espellerle velocemente. Sono modelli molto utili nei ristoranti, nei bed and breakfast e in tutte quelle mense pubbliche dove il flusso di persone che fa domanda è ingente. Questi strumenti hanno un consumo medio di circa 2000 watt e consentono di ridurre drasticamente il tempo di cottura del pane.
Il tostapane rotativo ha una resistenza al quarzo da cui deriva una qualità di gran lunga superiore del tostapane. Grazie a due resistenze elettriche, poste rispettivamente al di sopra e al di sotto del nastro, i tempi di cottura corrispondono a pochi secondi. Per questo motivo in una sola ora, queste tipologie di tostapane sfornano circa 300 fette di pane.
Tostapane orizzontali
Oltre ai tostapane rotativi, è possibile in alcuni casi sfruttare anche i tostapane orizzontali. Si gratta di strumenti largamente utilizzati anche in casa, In realtà per un utilizzo domestico si predilige il tostapane verticale dove si inserisce verticalmente appunto il pane in una camera di cottura. Il tostapane orizzontale altro non è che una piastra con chiusura a portafoglio.
Questa tipologia di tostiera per il pane è utile nei bar o nei piccoli esercizi dove è opportuno tostare velocemente il pane ma si ha una necessità media tra i bisogni di tipo domestico e quelli di tipo industriale.
Questi modelli hanno diversi vantaggi:
- Riscaldamento rapido delle piastre: non occorre più di un minuto generalmente per tostare del pane con questo modello di tostiera. Un led luminoso segnala sempre l’arrivo della temperatura delle piastre e quindi in poco tempo è possibile preparare dei toast o dei panini per più persone.
- Autospegnimento: Nei tosta pane professionali di tipo orizzontale questa caratteristica è importantissima. Una volta arrivata a temperatura la piastra cessa l’aumento della temperatura e dopo un determinato arco di tempo di inutilizzo l’intero strumento si spegne automaticamente. Questa opzione è molto importante in quanto all’interno di un bar o di qualsiasi esercizio pubblico i ritmi frenetici causano spesso dimenticanze, ed è quindi opportuno evitare di bruciare il cibo e di creare danni di qualsiasi genere.
- Piastre intercambiabili: Alcune tostiere offrono l’opportunità di cambiare piastra e di optare per una superficie liscia o grigliata. Alcune tostiere prevedono anche superfici caratterizzate da decorazioni.
- Pulizia veloce e comoda: la superficie piana consente una pulizia pratica e accurata rispetto a qualsiasi altro tostapane.
- Piastra rigate: questa tipologia di superficie consente anche di grigliare le verdure e la carne.
- Piedini antiscivolo: per incrementare la stabilità del prodotto ed evitare incidenti.
- Timer: alcuni apparecchi presentano un timer; altri invece si spengono dopo un periodo di inutilizzo. Il timer offre l’opportunità di decidere i vari tempi di cottura
Materiale migliore
Il materiale più idoneo ad una tostiera di uso professionale è sicuramente l’acciaio inox.
Tutti gli elettrodomestici destinati ad un utilizzo che prevede l’innalzamento termico, necessitano di una certa cura e una preventiva attenzione e considerazione nella scelta dei materiali. Leghe di plastiche scadenti surriscaldandosi potrebbero sprigionare nel cibo cotto sostanze cancerogene e nocive per la salute. Per questa ragione non bisogna mai accontentarsi di prezzi troppo convenienti. Il tostapane utilizza resistenze elettriche che portano il prodotto a temperature importanti. L’acciaio inox è tra i materiali più longevi e idonei.
Pulizia e manutenzione
Per mantenere a lungo un tostapane occorre prendersene cura e pulirlo dopo ogni utilizzo. I modelli verticali, prettamente utilizzati nelle case e dunque ad esclusivo utilizzo domestico, sono molto difficili da pulire in quanto posseggono una camera di cottura interna e non hanno un raccoglitore di briciole, come previsto invece per i tostapane rotativi. I tostapane orizzontali migliori prevedono delle piastre antiaderenti e quindi studiate per far sì che il cibo non si attacchi e non si bruci a contatto con la piastra. Un tostapane di questo genere risulta semplice da mantenere nel tempo e pratico da pulire. Per i modelli che prevedono l’intercambiabilità delle piastre, basta staccare queste dal dispositivo e lavarle con acqua corrente e sapone, oppure inserirle in lavastoviglie.
Un modello professionale offrirà sicuramente la possibilità di staccare le piastre. Nei modelli per cui questa opzione non è prevista, occorrerà semplicemente lavare le piastre con l’ausilio di uno sgrassatore specifico e un panno umido. E’ importante fare attenzione a staccare la presa della corrente prima di iniziare l’operazione.